Spettacolo teatrale per ragazzi: Tarantella di Pulcinella
Tarantella di Pulcinella* è uno spettacolo teatrale pensato per i ragazzi, che affronta con sensibilità e creatività un tema difficile e attuale: la guerra. Guidati dal personaggio di Pulcinella, il celebre maschera della commedia dell’arte, i giovani spettatori sono condotti in un viaggio attraverso storie, filastrocche di Gianni Rodari e le suggestive illustrazioni di Emanuele Luzzati.
La narrazione mescola canovacci storici, citazioni contemporanee e favole popolari, offrendo una riflessione sulla pace e sull’orrore della guerra, ma con il caratteristico approccio di Pulcinella: una combinazione di risate, battute, momenti di riflessione e la vivace tarantella.
Nel corso dello spettacolo, Pulcinella ci ricorda quanto sia importante parlare della guerra per non dimenticare, per conservare la memoria e per evitare che le atrocità si ripetano. La sua frase finale è un monito per tutti: “Non dobbiamo dimenticare, perché se dimentichiamo, va a finire che ci caschiamo un'altra volta e io... io la guerra non la voglio fare più”.
Questo spettacolo riesce a trattare un argomento serio in modo accessibile per i ragazzi, usando l’ironia e l’energia di Pulcinella per veicolare un messaggio di pace, speranza e consapevolezza. Con una risata, una bastonata, una lacrima... e una tarantella, *Tarantella di Pulcinella* diventa un’esperienza teatrale coinvolgente e significativa.
Dettagli
tratto dal ....
Genere: Commedia dell'arte
Età: 3-14 anni e adulti
Numero Attori: 3
Durata: 70 min
Spazio Minimo: 6m x 6m
Service audio luci: compreso
Carico Elettrico: 6 kw (macchina del fumo in scena)
Nota: lo spettacolo non necessita di quinte