Teatro

Teatro (4)

Venerdì, 19 Febbraio 2021 07:35

Pulcinella Cornuto Immaginario

Scritto da

Spettacolo teatrale "Pulcinella Cornuto Immaginario"

Un'opera di commedia dell'arte con più di 1000 repliche al suo attivo!!

“I Comici dell’Arte hanno consegnato alla storia del teatro il loro fermento e un genere creativo che non trova riscontro in altre forme teatrali: un genere trasgressivo, liberatorio, in cui la comicità, l’ilarità, il sarcasmo, lo sberleffo, l’ironia sono il pane che alimenta lo spettatore. I Comici dell’Arte hanno cambiato il rapporto tra attore e spettatore, arricchendolo e facendo riscoprire la differenza tra esserci e partecipare”.

Questa è la molla che ha mosso il nostro lavoro. Partire dalla tradizione per interpretarla e presentarla al pubblico in una veste nuova, moderna ma rispettosa della tradizione. Uno spettacolo dove il ritmo e la musicalità la fanno da padroni.Il testo fonde antichi canovacci dei commedianti dell’arte, con la commedia di Molière “Sganarello” il quale a sua volta aveva “attinto” alla stessa fonte. Insomma un girotondo di contaminazioni e di interferenze che rende lo spettacolo originale ma tradizionale allo stesso tempo.Lo spettatore si trova catapultato in un immaginario nel quale smette il suo ruolo passivo ed entra attivamente a far parte dello spettacolo dove niente è definito, nulla è fisso e l’improvvisazione e la partecipazione ogni volta determinano nuovi scenari ed imprevedibili finali.

Maschere, lazzi, musiche originali, meravigliosi costumi... insomma: “Signore e Signori, che abbia inizio la magia del teatro”.

Pulcinella non vuole mettere in scena la commedia che lo vede protagonista come “cornuto”. Ristabilito l’ordine, lo spettacolo può cominciare.Un medaglione viene ritrovato da Teresina, moglie di Pulcinella. Da qui hanno inizio una serie di equivoci che faranno credere a Pulcinella di essere tradito dalla moglie Teresina con Lelio, a Lelio di essere di essere tradito da Angelica con Pulcinella, a Teresina che Pulcinella sia l’amante di Angelica. Tanti eventi comici travolgeranno Pulcinella e lo porteranno al cospetto del famoso Mago Prospero e alla ricerca del famigerato Capitan Fracassa fino alla resa dei conti.

Lo spettatore sarà catapultato in un immaginario nel quale smetterà il suo ruolo passivo ed entrerà attivamente a far parte dello spettacolo, in cui niente è definito, e l’improvvisazione e la partecipazione ogni volta determineranno nuovi scenari ed imprevedibili finali.

Venerdì, 19 Febbraio 2021 07:22

Tarantella di Pulcinella

Scritto da

Spettacolo teatrale per ragazzi: Tarantella di Pulcinella

Tarantella di Pulcinella* è uno spettacolo teatrale pensato per i ragazzi, che affronta con sensibilità e creatività un tema difficile e attuale: la guerra. Guidati dal personaggio di Pulcinella, il celebre maschera della commedia dell’arte, i giovani spettatori sono condotti in un viaggio attraverso storie, filastrocche di Gianni Rodari e le suggestive illustrazioni di Emanuele Luzzati.

La narrazione mescola canovacci storici, citazioni contemporanee e favole popolari, offrendo una riflessione sulla pace e sull’orrore della guerra, ma con il caratteristico approccio di Pulcinella: una combinazione di risate, battute, momenti di riflessione e la vivace tarantella.

Nel corso dello spettacolo, Pulcinella ci ricorda quanto sia importante parlare della guerra per non dimenticare, per conservare la memoria e per evitare che le atrocità si ripetano. La sua frase finale è un monito per tutti: “Non dobbiamo dimenticare, perché se dimentichiamo, va a finire che ci caschiamo un'altra volta e io... io la guerra non la voglio fare più”.

Questo spettacolo riesce a trattare un argomento serio in modo accessibile per i ragazzi, usando l’ironia e l’energia di Pulcinella per veicolare un messaggio di pace, speranza e consapevolezza. Con una risata, una bastonata, una lacrima... e una tarantella, *Tarantella di Pulcinella* diventa un’esperienza teatrale coinvolgente e significativa.




Venerdì, 19 Febbraio 2021 07:11

Il Prete Volante

Scritto da

"Il Prete Volante" è uno spettacolo teatrale che affascina e incanta, pensato per i ragazzi, ma capace di coinvolgere spettatori di tutte le età. Attraverso l'uso di macchine sceniche, musiche originali, acrobazie e una narrazione poetica, lo spettacolo racconta la straordinaria vita di Don Abdon Menicali, un prete vissuto nell'Umbria dell'Ottocento, precisamente a Todi.

Don Abdon Menicali è un personaggio che si muove al confine tra la realtà e l'immaginazione, un uomo sospeso tra il sogno e la quotidianità, come un moderno Don Chisciotte con un pizzico di Sancio Panza. La sua grande passione per il volo diventa una metafora di un anelito poetico verso l'infinito, una ricerca di libertà che trova espressione nei gesti e nei sogni.

Una delle immagini più suggestive della sua vita, riportata nello spettacolo, è quella di Don Abdon che dorme su un'amaca sospesa, da cui può guardare il cielo attraverso un buco nel soffitto. Questo dettaglio simboleggia il suo desiderio di elevarsi, di trascendere il mondo terreno e raggiungere l'ignoto, mescolando la concretezza del suo vissuto con la leggerezza dei suoi sogni.

"Il Prete Volante" non è solo una storia, ma un'esperienza visiva e sensoriale che invita lo spettatore a lasciarsi trasportare dalle suggestioni, a volare con la mente, proprio come faceva Don Abdon. È un'opera che celebra la capacità dell'uomo di sognare e di vedere oltre le barriere del possibile, portando in scena una vicenda umana straordinaria attraverso un linguaggio teatrale ricco e variegato.


Giovedì, 18 Febbraio 2021 14:23

Pulcinella 99 pericoli e una disgrazia

Scritto da

Musiche originali SUONATE DAL VIVO, acrobazie, COMMEDIA DELL'ARTE, DIVERTIMENTO

Pulcinella ci mostra, a modo suo, i pericoli della casa, del mare, del giardino, del parco giochi... Attraverso la trasformazione di pulcinella da attore a marionetta e di nuovo ad attore e attraverso il canovaccio della storia "i consigli di re salomone" Pulcinella racconta una storia comica, divertente, piena di significato che aiuta i bambini e i genitori ad affrontare i "tanti Pericoli" che il mondo ci riserva.

Musica dal vivo e maschere della commedia dell'arte per un progetto chiesto dall' INAIL per aprire il Giffoni Film Festival.